Assistenza autorizzata e controllo periodico caldaie a gas Padova - BV Service Snc

Logo BV Service
BV Service
BV Service
Vai ai contenuti
Assistenza

Assistenza tecnica autorizzata e manutenzione caldaie a gas

Assistenza autorizzata caldaie a gas Rinnai Padova
Assistenza autorizzata caldaie a gas Radiant Padova
Assistenza autorizzata caldaie a gas Gruppo Imar Padova
Assistenza autorizzata caldaie a gas Sime Padova
I tecnici B.V. Service forniscono assistenza tecnica autorizzata per la manutenzione ordinaria e per la riparazione di caldaie a gas dei marchi Rinnai, Radiant, Gruppo Imar e Sime.

Quando fare la manutenzione della caldaia a gas

L'attuale normativa sulla manutenzione della caldaia a gas prevede che debba essere fatta secondo le indicazioni riportate sul manuale d'uso e di istruzione rilasciato dal produttore.
Secondo quanto indicato dal DPR 74/2013, le operazioni di controllo e verifica periodica periodica, previste per la manutenzione ordinaria della caldaia a gas pulizia del bruciatore, sono: pulizia del bruciatore, pulizia camera di combustione, analisi di combustione, controllo del funzionamento dei dispositivi di sicurezza, controllo dei vasi di espansione, controllo dell'efficienza energetica.

Il controllo dei fumi

Ciò che viene comunemente detto controllo dei fumi di una caldaia è in realtà l'analisi dei fumi di combustione ha l'obiettivo di verificare che la combustione sia efficiente.

La prova dei fumi è molto importante per chi richiede la manutenzione ordinaria della caldaia, in quanto questa permette di verificarne il corretto funzionamento. Una combustione non efficiente aumenta i consumi della caldaia riducendo al contempo la sua capacità termica ed emettendo fumi con una maggiore concentrazione di inquinanti.

Tutte le operazioni relative alla manutenzione ed all'analisi dei fumi di combustione vengono inserite sul libretto di impianto di climatizzazione invernale ed estiva.

Controllo fumi caldaia caldaia a Gas Padova
Assistenza caldaie a gas Radiant Padova
Manutenzione caldaia a Gas Padova
Normativa sull'obbligo di manutenzione della caldaia

A regolamentare le procedure di manutenzione di tutti gli impianti di climatizzazione sia invernali che estivi è intervenuto il Decreto del Presidente della Repubblica n. 74 del 2013, riportante in allegato i modelli del Libretto di Impianto e dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica.

Il decreto in questione ha reso disponibili gli strumenti per consentire ai cittadini di attuare quanto prescrive il D.P.R. 74/2013 che disciplina il controllo e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua per usi igienici e sanitari.

Compilazione del Libretto di Impianto e del RCEE

La normativa della Regione Veneto prevede che la compilazione del "Libretto di Impianto di Climatizzazione" e del "Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica" (RCEE) deve essere effettuata esclusivamente dall'installatore o dal manutentore.

Solo questi soggetti possono accedere a "CIRCE " ovvero il sistema telematico per la registrazione e la gestione dei Libretti degli Impianti Termici e dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica (come da D.G.R.V. n. 2569 del 23 dicembre 2014).



CIRCE è l'acronimo che indica il Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica.
Assistenza autorizzata caldaie a gas Padova
Pronto intervento riparazione caldaia Padova
Verifica periodica della caldaia a gas Padova
Per impianto di climatizzazione si intende l'impianto termico che il D.L. 19 agosto 2005, n. 192 definisce come:

"impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo.

Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento.

Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW.

Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate".

Per maggiori informazioni sui servizi di manutenzione e riparazione delle caldaie a gas e per conoscere i costi di revisione contattateci senza impegno, un nostro operatore è a vostra disposizione per fornirvi costi, preventivi e prendere prenotazioni.
B.V. Service di Bettin L. & C. Snc
Via Vigonovese, 250/A - 35127 Padova (Pd)
C.F./P. IVA 04353590286

Copiright 2018 B.V. Service di Bettin L. & C. Snc
B.V. Service di Bettin L. & C. Snc
Via Vigonovese, 250/A
35127 Padova (Pd)
C.F./P. IVA 04353590286

Copiright 2018 B.V. Service di Bettin L. & C. Snc
Cromoweb
Torna ai contenuti